Domotica e gestione energetica dell’Edificio
L’edificio domotico viene spesso definito “intelligente”, in quanto è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne. Non solo, l’impianto domotico è anche un sistema integrato in grado di gestire in maniera coordinata le funzioni svolte tradizionalmente da singoli dispositivi, come interruttori, cronotermostati, videocitofoni e sistemi d’allarme.
Il costo di un edificio si deve misurare su tutto il suo ciclo di vita: oggi, oltre all’incidenza del valore d’acquisto vanno tenuti in considerazione anche gli oneri di gestione che incidono in maniera significativa. Con la domotica è possibile realizzare soluzioni abitative dove vivere nel massimo comfort, utilizzando solo l’energia che serve, migliorando la classificazione energetica dell’edificio, accrescendone quindi anche il suo valore economico. Il controllo e l’ottimizzazione dei consumi, gestiti dal sistema, comporta un contenimento dei costi energetici.
Gestione Illuminazione
Ovvero spegnere o regolare la luce in funzione della presenza di persone e della quantità di luce naturale. Una soluzione che consente al Cliente di godere del massimo comfort visivo, fornendo un grosso contributo al risparmio energetico. Utile nei locali utilizzati saltuariamente come corridoi, cantine, locali igienici, nelle parti comuni consente risparmi fino al 75%.
Termoregolazione a zone
Ovvero riscaldare solo quando e dove serve risparmiando fino al 30%. Grazie a questa funzione è possibile scegliere la temperatura di ogni singola stanza a seconda della sua localizzazione e del momento della giornata in cui la si utilizza. E’ possibile inoltre escludere gli ambienti non utilizzati da non riscaldare. L’attivazione dell’impianto tiene conto dell’esposizione e quindi dell’irraggiamento solare e dell’eventuale apertura di finestre. Garantisce dunque comfort e risparmio economico ai clienti.
Visualizzazione dei consumi
Numerosi studi hanno dimostrato che la visualizzazione dei consumi aiuta l’Utilizzatore a modificare le proprie abitudini sbagliate e ad intervenire per migliorarle. Le conseguenze di questo miglioramento pro-attivo sono state valutate in un risparmio del 10/15%. Il sistema fornisce al Cliente i dati istantanei e cumulati su touch-screen, sotto forma di grafici e tabelle che facilitano l’interpretazione, nonché una valutazione quantitativa della spesa economica. Il Cliente produttore di elettricità ed acqua calda sanitaria potrà visualizzare anche i parametri della produzione di impianti a pannelli fotovoltaici.
Gestione controllo carichi – mai più black out!
Con la domotica è possibile anche gestire e monitorare la potenza assorbita dagli elettrodomestici controllati scollegandoli in caso di sovraccarico, rispetto alla potenza massima contrattuale. Il sistema rende possibile impostare le temporizzazioni per attivare i carichi ad orari prestabiliti posticipandone il funzionamento di periodi, con costi energetici ridotti.
Quanto costa?
Fornire una cifra, anche solo approssimativa, per avere una soluzione domotica “chiavi in mano” è pressoché impossibile e, soprattutto, sarebbe fuorviante. I costi per la realizzazione di un impianto domotico sono, infatti, legati ad alcune variabili come le opere murarie, la grandezza degli ambienti , il numero e la complessità dei sistemi da controllare, la configurazione degli impianti presenti, il piano in cui si trova l’ambiente e la difficoltà di montaggio dei dispositivi.
Nonostante i costi da sostenere per la realizzazione di un impianto domotico è, infatti, utile prendere in considerazione, il fatto che la domotica, negli ultimi anni, sia diventata un importante strumento di incentivazione delle vendite. Il costo dell’impianto elettrico ha una minima incidenza sul costo dell’immobile (circa il 1,5-2%). Il costo dell’infrastruttura di un impianto domotico di base, grazie alla maggiore diffusione, si è notevolmente ridotto e la sua adozione incide solo con un incremento del 20% rispetto ad un impianto elettrico tradizionale, determinando un’incidenza praticamente ininfluente sul costo dell’immobile.
A fronte di questo minimo incremento, il valore percepito dell’immobile cresce in maniera decisamente superiore: la dotazione domotica diviene un elemento di qualificazione dell’investimento immobiliare determinando un conseguente incremento del valore commerciale dell’abitazione e un importante argomento di vendita.
Questi limitati costi aggiuntivi iniziali, possono essere poi automaticamente ammortizzati dal valore aggiunto fornito dall’ampia proposta di varianti disponibili in opzione che spaziano dalle estetiche (come placche in materiali di pregio), alle funzioni tecnologiche più evolute.
I Tecnici Rimini System Integrator sono a Vostra disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita. #lasciatispirare