Il processo corretto per la progettazione di un impianto di domotica deve comprendere, nell’ordine, i seguenti passaggi:
- Identificazione delle richieste e dei desideri del Cliente finale circa le funzioni dell’impianto che si intende realizzare;
- Analisi degli impianti che si intendono realizzare e della modalità con cui verranno realizzati;
- Distinta base;
- Identificazione dei sistemi evoluti di supervisione e controllo.
Può sembrare strano ma la parte più difficile e delicata di questo processo è proprio l’identificazione delle esigenze del Cliente finale. Soprattutto in ambito residenziale le esigenze sono spesso implicite e non chiaramente manifestate dal nostro interlocutore. È inevitabile che in un processo del genere è fondamentale la competenza e la correttezza del System Integrator e l’instaurarsi di un buon feeling con tutto gli interlocutori, incluso l’Architetto o l’Interior Designer.
La seconda fase, più avanzata, richiede un incontro con tutte le maestranze che saranno coinvolte nel progetto. Le interazioni tra domotica, elettrico e termoidraulico sono numerose. Il System Integrator svolge in questo caso un ruolo di integrazione tecnico ma anche umano.
Svolte con precisione, correttezza e competenza queste prime due fasi, la stesura di un progetto con la distinta base del materiale necessario e, quindi, il preventivo di spesa viene quasi da se.
La prima decisione è cosa includere nella gestione da parte dell’impianto di domotica. Una check list potrebbe essere questa:
- Luci
- Automazioni
- Clima
- Antintrusione
- Videosorveglianza
- Audio
- Audiovideo
- Touch Screen
- Controllo via Internet
Definiti questi aspetti, il System Integrator può raccogliere le informazioni tecniche per elaborare la distinta materiale e quindi il preventivo.
Link ad altre pagine
Richiedi informazioni
I Tecnici Rimini System Integrator sono a Vostra disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita.