pixel_fb

Impianti domotici – LIVELLO 3 – Norma CEI 64/8 e s.m.i.

Il capitolo 37 della Norma Cei 64/8 “Ambienti Residenziali – Prestazioni dell’impianto” fornisce, oltre che indicazioni tecniche, le “istruzioni d’uso” per realizzare impianti elettrici con tre livelli di complessità standardizzati.

Prescrive quali caratteristiche specifiche devono essere introdotte in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo, garantendo una maggiore dotazione di componenti in funzione del livello di complessità prescelto.

Livello 1 : 

È la dotazione di fruibilità minima prevista per unità immobiliari al di sotto della quale non è consentito scendere; è ideale per chi sceglie l”essenziale”.

Livello 2: 

È il Livello Standard per chi sceglie un livello di fruibilità e comfort adeguati con le esigenze dei moderni impianti residenziali. Oltre a un maggior numero di punti prese e luce per vivere in tutta comodità, prevede un videocitofono in dotazione e l’installazione del sistema anti-intrusione. Viene inoltre garantita una gestione ottimale dei consumi elettrici: il sistema di controllo carichi consente di fruire della fornitura in modo intelligente, senza sprechi ed evitando ogni rischio di black-out.

Livello 3:

È il Livello Domotico destinato all’Utente che sceglie una casa ai massimi standard di efficienza e comfort. Oltre a quanto previsto dai precedenti livelli, consente di disporre della più avanzata tecnologia domotica: gestione automatica dei carichi e dei consumi, sensori di sicurezza, possibilità di creare l’atmosfera desiderata con luci e sottofondi musicali, tutto controllabile da remoto anche quando non si è a casa attraverso lo smartphone o il pc. Le applicazioni domotiche permettono di ottenere un sensibile risparmio energetico ottimizzando i consumi di luce e gas, a vantaggio del bilancio economico dell’utente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Domotica è anche sinonimo di comfort, dal momento che offre un insieme di funzioni e servizi nati per migliorare la qualità della vita: basta selezionare un tasto per avvolgere la propria abitazione nell’atmosfera desiderata in termini di luce, calore, sottofondo sonoro… tutto nella massima semplicità. Un impianto con funzioni domotiche rappresenta, infine, un concreto aiuto per gli Utenti con difficoltà motorie, contribuendo, assieme alle prescrizioni delle vigenti disposizioni legislative e normative, all’abbattimento delle barriere architettoniche e degli ostacoli che, a volte, rendono complicate le azioni più naturali. Il livello 3 per essere considerato domotico deve gestire come minimo 4 delle funzioni indicate di seguito (l’elenco è esemplificativo e non esaustivo):

– Anti-intrusione

– Controllo carichi

– Gestione comando luci

– Gestione temperatura (se non è prevista una gestione separata)

– Gestione scenari (tapparelle, ecc,)

– Controllo remoto

– Sistema diffusione sonora

– Rilevazione incendio (UNI 9795) se non è prevista gestione separata

– Sistema antiallagamento e/o rilevazione gas

Ad esempio: se l’anti-intrusione e il controllo carichi (obbligatori per il livello 3) sono gestite dall’impianto domotico, è sufficiente implementare altre due funzioni.

Ambiti applicativi:

  • nuovi impianti
  • rifacimenti completi di impianti esistenti in fase di ristrutturazione.

Ne sono esclusi:

  • gli impianti nelle unità abitative in edifici pregevoli per arte e storia, soggetti al Decreto Legislativo 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 37”
  • le parti comuni degli edifici residenziali.

Scegliendo il livello 2 (standard) o il livello 3 (domotico), l’Utente rende la sua casa più comoda ed efficiente.

E fa anche un investimento per il futuro: un livello più elevato contribuisce infatti ad aumentare il valore dell’immobile. 

Rimini System Integrator dispone di software, per la redazione delle Dichiarazioni di Conformità degli impianti elettrici al D.M. 37/08, che permette di evidenziare, in dichiarazione, il livello di ciascun impianto eseguito. Ne consegue che l’Utente finale può avere dei parametri prestazionali di riferimento del proprio impianto, sia in fase di acquisto dell’immobile che di ristrutturazione.

Per saperne di più…