È la funzione più interessante e, perché no, anche la parte più divertente. Il bello della domotica è che, oltre a garantire comfort, sicurezza e risparmio energetico, permette di creare scenari personalizzabili che trasformano la tua abitazione intelligente nella casa dei tuoi sogni.
Gli scenari, potenzialmente infiniti, consentono di migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita, facilitando la gestione della routine quotidiana e regalandoci tutte le comodità che abbiamo sempre desiderato (e che forse non credevamo di poter realizzare).
In questo articolo chiariremo cosa sono gli scenari e come è possibile aumentare il proprio benessere, sia mentale che fisico, automatizzando le azioni che si ripetono giornalmente in casa.
In particolare vedremo in che modo e fino a che punto la domotica riesce ad ottimizzare e semplificare la nostra frenetica vita quotidiana e, soprattutto, presenteremo alcuni esempi pratici e di facile applicazione (da cui potrai partire e prendere spunto per creare lo scenario più adatto a te e alle tue esigenze).
Ricorda però che, per evitare di perderti tra le inesauribili possibilità e potenzialità della domotica, è bene affidarsi ad uno specialista che sia in grado di comprendere le tue necessità, che capisca le tue abitudini di vita e le sappia automatizzare al meglio. Un esperto come Rimini System Integrator saprà trovare la soluzione su misura che tenga conto di tutti i tuoi desideri e delle tue tasche. E, soprattutto, saprà indicarti la strada giusta per esplorare questo mondo a cui solo la tua fantasia può porre un limite.
Gli scenari: cosa sono e quali sono i vantaggi
Cosa sono gli scenari domotici? Partiamo da una definizione che renda inequivocabile la loro funzione.
Gli scenari domotici combinano operazioni differenti che, grazie al dialogo e all’integrazione tra impianti e dispositivi intelligenti, permettono di attivare una serie di eventi. Per esempio uno scenario può prevedere l’accensione e lo spegnimento delle luci, la configurazione degli impianti audio e video, l’attivazione/disattivazione dell’antifurto e via dicendo.
Si tratta di operazioni pre-programmate dall’utente che permettono di creare nella nostra abitazione le condizioni ottimali di benessere sia fisico che mentale.
Gli scenari, dunque, hanno lo scopo di scandire i ritmi della nostra vita quotidiana, agevolare e automatizzare la nostra routine e migliorare notevolmente la qualità del nostro vivere.
Tenendo conto delle differenti esigenze della giornata, in base ai gusti, alle abitudini e anche alla creatività del momento, gli scenari ci aiutano a gestire e monitorare serramenti, luci, elettrodomestici, l’home theater, il riscaldamento, il raffrescamento, il sistema di sicurezza e tanti altri dispositivi e impianti.
Una volta programmati, gli scenari possono essere attivati in diversi modi: in maniera manuale, attraverso pulsanti, touch-screen, comandi vocali, PC, tablet o smartphone, oppure in maniera automatica, in determinati orari prestabiliti o a seguito di un preciso evento (per esempio al calar del sole si attiverà l’illuminazione, in caso di pioggia la finestra si chiuderà in automatico, ecc.). La scelta della modalità di attivazione dipenderà ovviamente dalle proprie preferenze o dalle necessità e comodità del momento.
Gli scenari, dunque, uniscono sotto un unico comando più funzionalità e automatizzano le azioni che compiamo ogni giorno permettendoci di risparmiare tempo e denaro, evitandoci preoccupazioni e grattacapi senza rinunciare al massimo del comfort e della sicurezza.
Ecco alcuni degli esempi pratici che possono aiutarci a chiarire tutto quello che la domotica può fare per noi.
Esempi di scenari domotici
Prima di proseguire la lettura è d’obbligo fare una piccola premessa: si raccomanda di chiudere gli occhi, lasciar spazio all’immaginazione e immedesimarsi nelle situazioni descritte.
Per comprendere a pieno le potenzialità degli scenari è infatti necessario pensare alle soluzioni proposte come se fossero realmente sotto i nostri occhi. Perché gli scenari vanno vissuti, non spiegati.
Proveremo comunque a ricostruire le emozioni, la sensazione di benessere, il comfort e la libertà di non avere pensieri per la testa proponendo alcuni scenari tipici di una casa domotica.
Sei pronto ad entrare virtualmente nella tua casa intelligente? Partiamo subito con il primo scenario.
Scenario buongiorno: la casa si sveglia con te.
Se è vero che il “buongiorno si vede dal mattino”, perché non iniziare con il piede giusto? Rendi dolce e piacevole il tuo risveglio preimpostando uno scenario che attivi automaticamente e contemporaneamente una serie di funzioni. Ecco cosa può accadere all’ora prestabilita e da te programmata:
- le tapparelle si alzano per far filtrare la luce nella tua camera da letto e in quella dei bambini, in modo tale da rendere il risveglio il più naturale possibile;
- l’antifurto viene disattivato in maniera automatica;
- le luci si accenderanno da sole e si adatteranno alla luminosità esterna, per evitare sprechi inutili;
- la temperatura sarà perfetta e si regolerà automaticamente in base al clima interno ed esterno;
- anziché la solita (e fastidiosissima) sveglia, risuonerà nella tua stanza la tua musica preferita, per iniziare la giornata con il ritmo giusto;
- nel frattempo in bagno verrà scaldata l’acqua e si riempirà la vasca;
- in cucina si attiverà il bollitore per il thè, lo spremiagrumi, il tostapane o la macchinetta del caffè per far trovare già pronta la tua colazione.
Scenario esco di casa: uscire senza pensieri.
Capita spesso di dover uscire di casa in fretta e furia per un’emergenza o perché si è in ritardo. Magari stai andando al lavoro, stai accompagnando i tuoi figli a scuola o hai un appuntamento con il dentista. Proprio quando hai già svoltato l’angolo vieni assalito dai dubbi più atroci: “avrò spento tutte le luci di casa? Avrò inserito l’allarme? Avrò chiuso il gas?”.
Per poter uscire di casa senza problemi e senza pensieri puoi configurare uno scenario che faccia tutto quello che dovresti fare tu in maniera automatica. Così potrai risparmiare tempo e fatica! Da un punto qualsiasi di comando (per esempio dal tuo smartphone) potresti attivare lo scenario uscita e fare in modo di:
- abbassare automaticamente tapparelle, tende, persiane e infissi.
- spegnere tutte le fonti luminose della casa;
- spegnere tutti gli elettrodomestici e chiudere acqua, gas e tutte le utenze;
- spegnere l’impianto di climatizzazione e impostarlo in modo tale da riaccenderlo un’ora prima di tornare a casa, per trovare la temperatura ideale al tuo ritorno;
- attivare i sistemi antintrusione e le telecamere della videosorveglianza per evitare che malintenzionati si introducano in casa in tua assenza.
Scenario ritorno a casa: un bentornato con i fiocchi.
Dopo una lunga giornata di lavoro o dopo una meritata vacanza è arrivato il momento di tornare a casa? La tua abitazione intelligente può riservarti una calorosa accoglienza e rendere il più confortevole possibile il tuo rientro. Puoi preimpostare determinate azioni per fare in modo che la casa ti dia letteralmente il bentornato. Avviando lo scenario attraverso una qualsiasi delle modalità di attivazione puoi:
- disinserire il sistema di sicurezza;
- fare in modo che cancello e garage si aprano automaticamente, permettendoti di entrare in casa senza uscire dall’auto (così se piove non ti bagnerai);
- alzare tutte le tapparelle (o solo alcune, a seconda della zona della casa che occuperai);
- accendere le luci;
- regolare l’impianto di climatizzazione per creare la temperatura perfetta;
- riattivare acqua, gas e tutte le utenze che avevi scollegato prima di uscire di casa;
- riempire la vasca per concederti un bel bagno rilassante;
- far partire la tua musica preferita che contribuisca al tuo relax;
- accendere il forno per non perdere neanche un minuto e iniziare a preparare la cena o il pranzo.
Scenario serata cinema: meglio di una sala cinematografica!
Vuoi guardare un buon film senza spostarti dal divano di casa tua? Puoi ricreare la stessa atmosfera e trasformare il tuo salotto in una sala cinema! Puoi infatti prevedere uno scenario personalizzato che ti permetta di trascorrere una piacevolissima serata, da solo o con amici, e di vivere le stesse emozioni che avresti provato guardando il film sul grande schermo.
Parafrasando la celebre frase de Il gladiatore, “al tuo comando si scatenerà… il paradiso!” Ecco quello che accadrà:
- si abbasseranno le tapparelle o chiuderanno le tende;
- si attiverà un’illuminazione soffusa, per ricreare l’atmosfera ideale;
- verrà attivato l’impianto audio in modalità home theater;
- si avvierà il film che vuoi guardare;
- alla fine della visione del film si riaccenderanno le luci.
Scenario festa: un party memorabile.
Le ricorrenze vanno festeggiate nel modo giusto: se è il tuo compleanno o quello del tuo bambino, se hai deciso di organizzare un party a sorpresa o vuoi semplicemente rendere speciale il Natale, la Pasqua o il Capodanno, puoi invitare tutti a casa tua. La festa sarà all’altezza delle aspettative e verrà ricordata per molto tempo. Puoi infatti gestire senza alcuna fatica e far filare tutto liscio impostando uno scenario che ti aiuti con un solo click a:
- impostare la giusta temperatura per accogliere gli ospiti e farli sentire subito a loro agio;
- accendere le luci del giardino e creare la giusta atmosfera con affascinanti giochi di luce (degna delle migliori discoteche del mondo);
- far risuonare la musica giusta per far partire la festa;
- attivare il ricambio d’aria quando i sensori avranno rilevato aria viziata;
- inibire l’accesso alle zone della casa non adibite all’evento.
Scenario notte: vai a dormire in tutta tranquillità.
Dopo una frenetica giornata, è finalmente arrivato il momento di andare a dormire. Ma prima di farlo devi assicurarti che tutto sia al suo posto: dovresti fare il giro delle stanze per controllare se le luci sono accese, verificare che il condizionatore sia spento e devi assicurarti di aver chiuso porte e finestre. Con la domotica invece puoi dormire sereno e tranquillo e impostare uno scenario che faccia tutto per te, come:
- chiudere tutte le tapparelle e le porte;
- spegnere le luci nella zona giorno, mentre nella zona notte l’illuminazione si farà sempre più soft fino a spegnersi gradualmente;
- attivare il sistema d’allarme;
- spegnere la diffusione sonora;
- stabilizzare la temperatura in base alle condizioni esterne.
Ed ancora: se sei in vacanza, puoi impostare uno scenario che simuli la presenza in casa, se hai dei bambini, puoi fare in modo di controllare quanto tempo trascorrono davanti alla TV o al PC e spegnerli automaticamente al superamento di un certo limite. E se ci sono anziani o disabili puoi personalizzare gli scenari per facilitare e semplificare la loro vita in casa.
Questi sono solo alcuni degli scenari che puoi realizzare e personalizzare secondo le tue esigenze e le tue abitudini. Sarai tu a trovare la combinazione vincente che ti faccia sentire proprio come il protagonista di un film! La tua casa intelligente farà tutto da sola e semplificherà quelle azioni quotidiane che a volte ti costano tempo e fatica.
In base alle tue esigenze e al tuo stile di vita potrai personalizzare i tuoi scenari e ottenere il massimo del comfort, della sicurezza e del risparmio. Nella tua casa intelligente non solo potrai creare senza sforzi e senza fatica un ambiente confortevole, ma potrai velocizzare la routine quotidiana, risparmiare tempo prezioso e anche denaro, ottimizzando i consumi.
Se non vuoi rimanere deluso e vuoi davvero sfruttare tutte le potenzialità degli scenari domotici, è necessario però rivolgersi a professionisti esperti come la Rimini System Integrator. Sarà lei a consigliarti il sistema domotico, i dispositivi smart e le integrazioni tra impianti che daranno vita alla casa dei tuoi sogni al giusto prezzo.
Contattaci per ogni richiesta, saremo ben disponibili per rispondere a tutte le tue esigenze! #lasciatispirare
Leggi anche:
Vuoi saperne di più?
Ti dedicheremo tutto il tempo necessario per parlarci del tuo progetto!