L’illuminazione in ogni ambiente riveste un ruolo molto importante per la nostra vita. Non solo ci consente di vedere cosa facciamo, chi e cosa ci circonda, ma influisce anche sul nostro umore, sul nostro benessere e sul nostro rendimento. Porre attenzione su come si illumina un ambiente o una stanza è molto importante. Non a caso, negli ambienti pubblici e frequentati da molte persone vengono fatti dei calcoli “illuminotecnici” per fornire il giusto apporto di luce artificiale e naturale, con il migliore equilibrio possibili tra le due fonti. Una buona illuminazione è tale quando soddisfa due fondamentali obbiettivi: l’efficienza con cui chi ne usufruisce può svolgere le cose che fa in quel luogo (come le lettura, la scrittura, o una qualsiasi attività manuale o la contemplazione di una mostra, ad esempio) e il comfort con cui il destinatario può svolgere quei compiti.
La luce, inoltre, è un potente materiale da costruzione per allestire ambienti. Il suo ruolo concorre a determinare l’immagine di un’area dell’edificio la rende parte integrante dell’ambiente stesso. La sua progettazione dovrebbe pertanto aver sempre luogo insieme alla progettazione preliminare dell’edificio affinché, tanto le esigenze visive dei destinatari quanto l’immagine architettonica che il suo ideatore desidera, possano coesistere e valorizzarsi a vicenda.
In aggiunta ad una una buona ed accorta progettazione illuminotecnica, ulteriori benefici possono essere sicuramente apportati attraverso la gestione domotica del sistema. I maggiori vantaggi sono:
Flessibilità d’uso: “La luce veste gli ambienti”. Un impianto di illuminazione domotico consente di predisporre molteplici combinazioni di accensioni. Ad esempio, si possono avere tutti i corpi illuminanti accesi quando si necessità la massima luce come per un meeting; si può avere una illuminazione parziale per un uso pomeridiano con solamente alcuni corpi illuminanti accesi, oppure valori minimi quando si desidera creare un atmosfera rilassata, ad esempio per un locale serale o in casa per la visione di un film. Il tutto, senza necessariamente dover rimettere mano al cablaggio, con tutto ciò che esso comporta.
Benessere e comfort: la luce può adattarsi alle diverse condizioni ambientali interne e anche esterne. Un sistema di illuminazione domotico, infatti, può fornire diverse gradazioni di colore seguendo il ciclo circadiano, ad esempio al mattino una luce bianca fredda e al pomeriggio/sera una luce bianca calda, con più toni di rossi, adattandosi così maggiormente al ciclo veglia/sonno, giovando dunque anche sulla salute di chi ne beneficia.
Progettare bene l’illuminazione significa innanzi tutto occuparsi di quella naturale e dell’apporto che essa può dare a beneficio del comfort abitativo e al contempo del risparmio energetico. La domotica può regolare l’intensità luminosa in ogni ambiente, in base all’apporto dell’illuminazione esterna, riducendo così gli sprechi.
Alla luce di tutto questo, la soluzione domotica non solo può portare benefici in termini di risparmio energetico (che saranno tanto maggiori quanto maggiori saranno le dimensioni degli ambienti), ma può dare anche un tocco glamour all’ambiente. Una soluzione di illuminazione smart dà la possibilità di controllare tutte le luci e i corpi illuminanti dal proprio smartphone, da un tablet, piuttosto che da un telecomando multifunzione di ultima generazione. Il nuovo lifestyle è sicuramente più intuitivo, semplice e bello da vedere rispetto alle case “vecchio stile”.
I Tecnici Rimini System Integrator sono a Vostra disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita.
#lasciatispirare
Vuoi saperne di più?
Per parlarci del tuo progetto puoi contattarci e prenotare una consulenza gratuita