pixel_fb

Domotica KNX i vantaggi. Quali sono i tuoi benefici?

Cos’è?

Un sistema integrato per la gestione di tutti i sistemi e funzioni di automazione della casa, come luci, tapparelle, gestione scenari, antifurto, allarmi generici, riscaldamento, raffrescamento, visualizzazione carichi, irrigazione, audio/video, telecamere, supervisione locale e da remoto, etc.

Vantaggi

Sicurezza, risparmio energetico, comfort, semplicità d’uso, accessibilità per anziani e diversamente abili, controllo totale e completo dell’abitazione sia da locale che da remoto (PC, smartphone, tablet) da un unico punto di accesso (basta con telecomandi ovunque!).

Il vantaggio principale dell’integrazione dell’impianto elettrico con tutti gli altri sistemi presenti nell’abitazione, ottenibile con la domotica, permette di risparmiare sui costi ottimizzando il numero dei dispositivi necessari (ad esempio un sensore di presenza può essere utilizzato per più funzioni: controllo luci, clima e antintrusione) e si possono migliorare sensibilmente le prestazioni dell’intero sistema “casa”, consentendo, in particolare nella gestione dell’energia, di ottenere importanti benefici economici e di riduzione delle emissioni dei gas serra. La riduzione dei consumi può raggiungere il 15% per l’illuminazione ed il 26% per il riscaldamento e raffrescamento.

È molto consigliato realizzare fin da subito la predisposizione dell’impianto elettrico per l’installazione della soluzione domotica completa, poiché sarà a tutti gli effetti un beneficio affermato. Infatti, a fronte della modica spesa necessaria per realizzarla, potrà essere per te più agevole l’acquisto, iniziando con il solo pacchetto base e successivamente, dilazionati nel tempo potrai aggiungere i rimanenti pacchetti integrativi, fino alla realizzazione di tutto il sistema completo. In tal modo potrai avere una soluzione domotica completa in grado di soddisfare tutti i tuoi bisogni, e che potrà essere realizzata nel tempo, in funzione alle tue disponibilità economiche.

Un sistema domotico per sua natura, ed in maggior misura se l’impianto è stato realizzato con le adeguate predisposizioni iniziali, presenta un elevato grado di flessibilità ed espandibilità che ti consente di adattare e di modificare le funzioni realizzate, ed eventualmente introdurne di nuove, per soddisfare eventuali ulteriori esigenze o bisogni che si dovessero presentare nel corso degli anni, spesso senza intervenire con pesanti interventi strutturali (spesso sono sufficienti modifiche sulla programmazione dei dispositivi esistenti).

La Rimini System lntegrator propone esclusivamente soluzioni integrate tramite standard KNX, il primo protocollo o “linguaggio” di programmazione riconosciuto a livello mondiale, per la Home & Building Automation. Tramite questo linguaggio ti offriamo anche una garanzia in più in quanto si tratta di “standard aperto”; questo significa che non sarai legato ad alcun marchio o brand ed ai costi ad esso collegati (scelta di dispositivi ridotti e costi di manutenzione preimpostati dai produttori), bensì potrai decidere insieme a noi quali prodotti installare, tra i milioni di dispositivi presenti sul mercato mondiale, e certificati KNX.

Ora dicci, quali tra questi vantaggi possono essere anche benefici per Te e la tua casa?

Siamo qui per te e per soddisfare le tue esigenze! Chiamaci per info!